11. La PAROLA a CAGLIARI


PATRIZIO ZURRU editore e libraio (www.agenziakalama.it) è nella sua libreria sede e motore dell'attività editoriale svolta negli ultimi anni. Pochi sanno che si deve al lavoro di Zurru, "lettore compulsivo" come lui stesso si definisce, la rivelazione e la diffusione della "squadra" degli scrittori sardi più conosciuti: da Niffoi alla Agus, lo scomparso Atzeni, Fois,Angioni e molti altri come Gianluca Floris e Alessandro Aresu che incontriamo con lui. GIANLUCA FLORIS non è solo uno scrittore ormai accreditato, ma svolge da anni l'attività di cantante lirico, è un tenore. Racconta come le due attività consolidate (una sindrome tutta sarda, ci pare) si relazionino e l'una arricchisca l'altra.
ALESSANDRO ARESU è un giovane laureato in filosofia a Milano, con Massimo Cacciari. La sua tesi di laurea "Filosofia della Navigazione" è diventata per segnalazione di Cacciari stesso, un caso letterario e un libro di successo.
Sui bastioni di Cagliari incontriamo ENRICO PAU il regista di "Pesi leggeri". Ha terminato il suo secondo film "Jimmy della collina" tratto da un racconto di Carlotto, lo ha presentato in vari festival e vinto premi. Ci indica da quel punto panoramico della città, i quartieri e i luoghi periferici che appartengono alle sue storie. C'è ancora molto da raccontare su Cagliari e Pau intende continuare a farlo senza spostarsi dal suo luogo d'origine.
Poi ancora una scrittrice GIULIA CLARKSON che ha vissuto a Londra, Parigi e Roma prima di radicarsi a Cagliari e GIULIO ANGIONI , l'antropologo che ci ha guidato nell'indroduzione, qui in veste di scrittore. Racconta davanti alla torre che fu carcere di Sigismondo Arquer,la storia di quest' uomo libero bruciato al rogo nei tempi oscuri dell'inquisizione(che ricorda Gramsci, dice Angioni),perchè ritenuto luterano, e protagonista del suo romanzo storico "Le fiamme di Toledo"

No comments: